IMPIANTO A CORDONE SPERONATO

Il Cordone speronato è un sistema di allevamento della vite che durante la potatura invernale seleziona 5, 7 germogli ben lignificati e posizionati da cui si ricaveranno altrettanti speroni a due , tre gemme. E’ facilmente gestibile e indicato per terreni mediamente asciutti e con varietà fertili a produzione basale. É un sistema di potatura corta e per le sue caratteristiche peculiari permette di ottenere un impianto a fittezza regolare, garantire un buon equilibrio della produzione, una buona esposizione delle foglie e la possibilità di meccanizzare la potatura verde e la vendemmia. Tra le altre caratteristiche del Cordone speronato, anche la possibilità di eliminare la legatura della vite dopo la vendemmia.
La struttura è data da una palificazione robusta con coppie di fili mobili per permettere il convogliamento dei germogli e quindi della vegetazione verso l’alto e garantire la corretta esposizione dei grappoli.

IMPIANTO A GUYOT

La potatura a Guyot è un sistema di allevamento del vigneto di tipo misto o lungo che conserva, tralci di media lunghezza ed un certo numero di gemme su un ceppo alto tra gli 80 ed i 100 centimetri. Il tralcio a frutto è quello che nella potatura a Guyot, tagliato a 6, 12 gemme , permetterà la maturazione dei frutti dell’annata in corso, lo sperone intermedio su cui vengono lasciate due gemme, detto capo a legno, darà vita a due tralci, uno sarà il tralcio a frutto dell’anno successivo ed il secondo genererà il nuovo sperone.

E’ una forma di allevamento molto diffusa in collina e dove si hanno varietà con fertilità nelle gemme intermedie. La potatura a Guyot è quella che è sempre stata considerata la più difficile da meccanizzare per via delle necessità di definire manualmente le lunghezze dei tralci e la localizzazione delle gemme. Tuttavia permette un maggiore controllo della qualità delle uve e permette la selezione dei tralci.

La struttura è data da una palificazione standard con fili di sostegno e di supporto e contenimento della vegetazione. In molti casi il capo a frutto viene capovolto e legato sul filo inferiore.

INSTALLAZIONE

crea filare 1_edited
installazione3_edited

GESTIONE VEGETAZIONE

evouzione gestione_edited
gestione 1_edited
gestione 2_edited
gestione 3_edited
gestione 4_edited